Sei un grande appassionato di calcio? Riferendomi alla scelta del Circo Massimo da parte del MoVimento 5 Stelle, ho definito «pagliacciate» il loro atteggiamento ostruzionista, non i deputati, e ho semplicemente detto che, per le pagliacciate, non vi è bisogno del Circo Massimo, che ha una grande storia, passata e recente, ma basta un circo più piccolo e un tendone più piccolo. Siccome ciascuno di noi ha fatto delle scuole, e non voglio giudicare quali siano, a me hanno insegnato che, talvolta, si rischia di confondere quello che succede nelle Aule del potere legislativo e si perde il contatto con la realtà. Siccome il Viceministro Bubbico è indagato per abuso di ufficio, la mia è una comunicazione agli ufficiali giudiziari che stanno indagando: era una battuta, non stavo parlando con il Viceministro, realmente, con l’auricolare (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle), perché non vorrei ritrovarmi in qualche fatto, magari, di illegalità, problematiche varie, che, purtroppo, investono tutti i partiti, tranne che il MoVimento 5 Stelle (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Assicura il buon andamento dei suoi lavori, facendo osservare il Regolamento, e dell’amministrazione interna.
GIRGIS GIORGIO SORIAL. Presidente, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, del Regolamento, e ai sensi dell’articolo 41, comma 1, del Regolamento, vorrei capire per quale motivo il deputato Scotto è intervenuto, se per fatto personale la lista dei nostri interventi era conclusa o se lo ha fatto intervenire sul resoconto stenografico, sul processo verbale, se la lista degli interventi sul processo verbale era conclusa e se, quindi, lui non dovesse attendere l’ordine che era già stato definito degli interventi oppure per quale motivo gli ha concesso la parola e ai sensi di quale articolo del Regolamento. Altra cosa è quello che mi sono permessa di specificare al collega Cozzolino, perché quello non era proprio un fatto personale. ALESSANDRO DI BATTISTA. Perché non li usi ? Quindi, la invito, ancora una volta, a mandare tutti gli interventi per fatto personale alla fine della seduta – e magari molti altri miei colleghi vorranno intervenire per fatto personale, mi sembra che anche l’onorevole Di Battista volesse farlo -, in modo da poter continuare noi, in maniera ordinata, il lavoro sul processo verbale, concludere quello e poi procedere tutti insieme a tutte le questioni per fatto personale, che naturalmente in quest’Aula penso si verifichino in maniera abbastanza frequente.
L’onorevole Buttiglione ha fatto riferimento a interventi per fatto personale durante la seduta. L’articolo 32, che voi state utilizzando per intervenire sul processo verbale, prevede che si possa intervenire per tre fattispecie: per precisare il proprio pensiero, per fatto personale e per una rettifica. Vorrei approfondire il mio pensiero, cioè la mia domanda è: perché questi report che Greco fa sull’Italia, bocciando l’Italia costantemente sulle ipotetiche misure che sta adottando contro la corruzione, sono soltanto in inglese ? Non sono fumatore, e quindi tengo alla mia salute. 9/2616-A/113. All’inizio io avevo detto: «Signor Presidente, con questo ordine del giorno, a mia prima firma», qui manca la parola: «mia». Il mio ordine del giorno si trova a pagina 54 dello stenografico, è il n. Quindi, mi chiedevo: noi qui con un ordine del giorno chiediamo di togliere queste frasi fasciste negli stadi e poi abbiamo un Governo che al Senato si comporta da fascista. MARIA EDERA SPADONI. Signor Presidente, sempre sul processo verbale, ieri nel mio ordine del giorno parlavo appunto di questo gruppo Greco, il gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d’Europa, che – ribadisco – ha bocciato il lodo Alfano dichiarando che quel tipo di immunità offerta dal lodo Alfano avrebbe potuto essere vista solo come un ostacolo per le indagini.
ARIANNA SPESSOTTO. Signor Presidente, anch’io vorrei intervenire sul processo verbale di ieri. Io pensavo che lei volesse intervenire sul processo verbale. Il 6 luglio 2019, Denswil diventa un nuovo giocatore del Bologna per circa 7 milioni di euro e firma un contratto di 3 anni con un’opzione per il quarto. PRESIDENTE. State chiedendo in due di parlare per un richiamo al Regolamento. PRESIDENTE. Onorevole Tripiedi, la richiamo. Prego, non le ho tolto la parola, finisca il suo intervento, ma la richiamo a un linguaggio e ad un atteggiamento consoni. Si va solo avanti di qualche stagione: arriviamo agli anni ’80. PRESIDENTE. Le devo solo questa spiegazione. La differenza fondamentale fra i due calci di punizione è che sul primo è valido segnare direttamente una rete nella porta avversaria: nel secondo caso invece una rete è valida solo se, dopo l’esecuzione del calcio di punizione, il pallone è toccato da almeno un altro calciatore prima di entrare in porta: viceversa, la rete è annullata e si assegna un calcio di rinvio alla squadra avversaria.
Di più su nuova maglia napoli calcio sulla nostra home page.