Uno degli impieghi del cloruro di calcio è, in soluzione acquosa, quello di liquido non congelante, di largo impiego nelle salamoie degli impianti frigoriferi (dove è estremamente importante controllare il pH con aggiunta di opportuni alcalinizzanti). Un accordo annunciato come faraonico («Il più grosso accordo mai firmato sia dall’Arsenal che da Puma») e che in 5 anni dovrebbe portare nelle casse degli inglesi circa 180 milioni di euro: un record fino alla recentissima firma fra Adidas e Man Utd. Adidas consegnerà nelle mani del management inglese e del (fortunato) allenatore 750 milioni di sterline in dieci anni, al cambio quasi 950 milioni di euro. È possibile che nei dieci anni precedenti necessari non si sia fatto nessun controllo. Si fa inizialmente carico della società un gruppo pugliese e l’associazione “Gente di Mare” che già negli anni precedenti aveva avviato una raccolta fondi per sostenere la causa dei giallorossi. Alla fine uno dei motti della tifoseria monzese è: “Odiamo le maglie a strisce”. Un mix di colori che ciclicamente torna sulle maglie da trasferta, perché ricorda trionfi del passato come il double del 1971 e lo storico sacco di Anfield del 1989, immortalato anche in «Febbre a 90°». Per la terza maglia, quella da trasferta per le gare di coppa, scelti blu e azzurro con inserti verde lime.
Firmare il contratto per fornire maglie da calcio a una big europea, può equivalere a ingaggiare Luis Suarez. Lo Swoosh Nike è arrivato grazie a un contratto decennale (scadenza maggio 2024, con opzione per altri due anni) che dovrebbe portare ai giallorossi una cifra vicina ai 50 milioni di euro a seconda anche delle vendite, dei risultati sportivi e dell’eventuale apertura del nuovo stadio. L’Assessore Cattoi annuncia l’ntenzione di incontrare “prima di tutto le forze politiche della maggioranza e i presidenti dei Municipi ” e in seguito incontrare” le forze della città con un appuntamento pubblico entro un paio di mesi, in cui il sindaco illustrerà il progetto della città per arrivare a una condivisione più ampia, da parte di molti attori della città“. All’inizio dell’avventura di Colombo, il Monza Club Libertà incontrò il presidente e chiese che si facesse garante di una gestione interamente monzese, brianzola, e non legata alla città ed alle società di Milano, in particolare del Milan di cui il padre Felice fu presidente a fine anni ’70.
Al Monza Club Libertà non c’è ancora stata l’occasione di confrontarsi, troppo fresca la notizia, ma Maurizio Silva, storico portavoce del circolo, si è fatto una sua idea: «Prima di dare giudizi definitivi bisogna capire i programmi, a partire da quali condizioni venderebbe Colombo. 2024 – Il 17 maggio, viene costituita una nuova società chiamata Nuovo Pordenone 2024 Football Club A.S.D. Capiamo avere rapporti preferenziali con alcune società, un po’ come succede proprio tra Genoa e Milan, maglia napoli donna ma non possiamo accettare di essere una succursale della società milanese». Un futuro che per le società si chiama calciomercato e, per le case produttrici di materiale sportivo, pianificazione pluriennale. Ma bisogna cominciare a ragionare sul futuro di questo sport e sul futuro del Napoli. Nessuna di queste – tranne la Juventus – al momento può competere dal punto di vista agonistico con il Napoli. Sulla copertina dell’album ci sono cinque giocatori tra i protagonisti del campionato: Amauri (Palermo), Luca Toni (Fiorentina), Gennaro Gattuso (Milan), Marco Materazzi (Inter) e Francesco Totti (Roma), con un’anteprima delle figurine che si trovano all’interno, ad anticipare la principale novità (a causa della presenza della Juventus) delle figurine di serie B a figura intera; ci sono infatti le immagini di giocatori di Serie A e Serie B: Emanuele Calaiò (Napoli), Sulley Muntari (Udinese), Adailton (Genoa), Valeri Bojinov (Juventus), Cristiano Lucarelli (Livorno), Tommaso Rocchi (Lazio), Claudio Bellucci (Bologna) e Christian Riganò (Messina).
Colore dominante è ovviamente il rosso, mentre il giallo torna sui bordi delle maniche e nella parte inferiore del colletto. Classico rosso con maniche bianche per la prima maglia e altrettanto tradizionale accoppiata giallo-blu navy per la seconda. Ecco, magari quest’ultimo si potrà rivedere perché l’accoppiata Berlusconi-Galliani, due che sono sempre stati al top, potrebbe non volersi accontentare della seconda serie. Il modello scelto per la prima maglia è Trevor, mentre per la seconda Nunki, con rifiniture colorate rosso e nere sul petto e alla base della maglia, ed il collo a polo. 1946-47 – ° in Prima Divisione Piemontese. La prima maglia nata dalla collaborazione è stata presentata alla fine di maggio. Come nel caso dell’Adidas, che si è assicurata le «prestazioni» di Juventus e Manchester United a partire dalla stagione 2015/16. Ma i ‘cambi di pelle’ sono stati parecchi. A meno che, nel caso in cui si decida di adottare strisce sottili, non si cambi colore al logo o non lo si contorni con un bordo abbastanza spesso. Fra i tifosi c’è grande curiosità per come Adidas saprà interpretare le classiche strisce bianconere anche se a qualcuno, in fondo, spiace lasciare la Nike, compagna degli ultimi trionfi.