Il cloruro di calcio, o CaCl2, è composto da due anioni Cl legati ionicamente a un atomo centrale di calcio. In virtù di ciò, al via del campionato 2017-2018 si presentano due squadre adottanti il nome Verbania e i colori biancocerchiati, entrambe intenzionate a rivendicare in esclusiva il titolo di prima squadra cittadina e legittima erede della tradizione sportiva risalente al 1959: in Eccellenza vi è infatti l’A.S.D.C. Cristiano Ronaldo è stato protagonista di un bel gesto a pochi minuti dal calcio d’inizio di Real Madrid-Atletico Madrid di qualche giorno fa (1-0 il risultato finale a favore della squadra di Ancelotti). Con i colori dell’Università di Genova e di fronte ad avversari di rilievo – l’Università di Rabat, Marocco; quella di Tolone, della Costa Azzurra e di Skema, ancora per la Francia – la squadra maschile ha ottenuto 2 vittorie, quella femminile una. Prossimo impegno sabato 21 maggio ancora in trasferta sul campo del Sasso Marconi per continuare la marcia verso la conquista del girone. Il dubbio che, però, la “Copa” e le azioni da “ditatura militar”, messe in campo per difenderne gli interessi, contribuiscano al livellamento in me rimane forte. Ronaldo dal campo si rende conto dell’accaduto e pur rimanendo concentrato sul riscaldamento della squadra, pima d tornare negli spogliatoi si avvicina alla curva e fa porgere al ragazzino la sua maglietta d’allenamento.
Si indossa la maglietta del Brasile, si esce di casa tre o quattro ore prima, e si va ad assistere alla cosa più bella del mondo, “O jogo do Brasil”. L’accordo tra Atalanta e il colosso americano Nike per la fornitura di materiale tecnico è qualcosa di molto più importante di una semplice maglietta. Perché qui le priorità sono altre, e con il “dinheiro” investito per il Mondiale si sarebbe potuto fare qualcosa per migliorare la qualità della vita dei brasiliani. E in tutto ciò il Mondiale? Tutto sommato l’aria che si respira nei quartieri che frequento (Paulista, Augusta, Vila Madalena) sembra di tranquillità e di rassegnazione. Tutto è verde oro, la partita si guarda nei “barzinhos” o nei “boteços” (bar e pub), e l’atmosfera che si vive è davvero indescrivibile. E l’atmosfera è assolutamente festosa, si parla e si brinda con tutti,si parla di quanto sia bravo Pirlo, e di quanto sia “poderoso” Balotelli (amatissimo in Brasile), dell’Italia raccontata dai nonni, di Roberto Baggio e Paolo Rossi, di quanto sia migliore Pelé di Maradona, di Berlusconi “safado” (persona di poca o nessuna moralità specie, ma non solo, per quanto riguarda i suoi comportamenti sessuali), del gelato italiano, di quante cose belle abbia fatto Lula prima di sentire l’odore dei soldi, e poi mi chiedono se mi piace il Brasile.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull’ordine del giorno Paolo Bernini n. Nella settimana che ha preceduto la partita inaugurale c’è stato il blocco della metropolitana, adesso la Universidade de São Paulo (una delle tre pubbliche dello stato) è in sciopero, il giorno stesso della partita c’è stata una grande manifestazione di piazza con relativi scontri e arresti. Perché qui, lo straniero, è visto come una risorsa, ed ha delle storie da raccontare. E allora qui, l’impressione, è che “o lucro” sarà solo della FIFA, con il denaro investito dai brasiliani, e che non sarà la “Copa” dei brasiliani ma dei “gringos”, e che una volta terminato il tutto, quando gli occhi del mondo non saranno più sul Brasile, qui si vivrà una situazione ben peggiore rispetto ad ora, con debiti aumento di “impostas” e “inflação”. I monumenti più importanti sono i castelli ducali, spesso di grande superficie e ancora ben conservati per la più parte: il castello dei duchi di Bretagna a Nantes era la sede del potere ducale e il suo aspetto gotico-rinascimentale gli fu conferito dall’ultima duchessa, Anna di Bretagna. Il suo unico obiettivo era diventare grande e alla fine è diventato il più grande al mondo nel suo ruolo, quello che non doveva essere nemmeno il suo.
Il campione portoghese era intento a provare alcuni calci da fermo prima del quarto di finale di ritorno di Champions League quando uno dei suoi potenti tiri va a colpire in pieno un piccolo fan delle Merengues presente in curva. Lei affermava (e su questo, dati alla mano, ha ragione) che 36 milioni di brasiliani, con il Partido dos Trabalhadores al potere, sono usciti dalla povertà, aggiungendo che l’informazione brasiliana è di destra e che tutte le proteste sono strumentalizzate dai media, in vista delle elezioni di ottobre, e che se il gap sociale è ancora ampio in Brasile, è colpa del colonialismo portoghese e dell’imperialismo statunitense. Insomma, ci vorranno anni per livellare le classi sociali di un paese di 190 milioni di abitanti. I colori sociali sono il rosso e il blu, da cui l’appellativo di Rossoblù che affianca quello di Casteddu, toponimo in lingua sarda del capoluogo isolano. Successivamente i giocatori e lo staff tecnico si sono trasferiti a Tai’an (nella provincia di Shandong) per due settimane di addestramento militare senza alcuna football related activity, come comunicato dalla stessa Federazione. Il periodico, pubblicato nella città di Bari dal 1927 al 1952, trattava principalmente del Bari (e, prima ancora, del Bari Football Club), in tono vivace, leggermente ironico e a tratti goliardico, con disegni, schizzi e caricature, ma forniva anche notizie e indiscrezioni sulle varie compagini sportive, non solo calcistiche, di Bari e provincia.